Venerdì 25 agosto ad Arco, Mike Kosterlitz sarà l’ospite d’onore della 12° edizione degli Arco Rock Legends, gli Oscar dell’arrampicata sportiva. Al climber e Premio Nobel per la Fisica 2016 sarà consegnato il Climbing Ambassador by Dryarn® di Aquafil. I candidati del Wild Country Rock Award sono Stefano Ghisolfi (Ita), Margo Hayes (USA) e Adam Ondra (Cze), mentre Shauna Coxsey (GB), Janja Garnbret (Slo) e Domen Škofič (Slo) sono stati nominati per il La Sportiva Competition Award.

“Voglio vedere il Rock Master. Sono proprio curioso di capire quanto l’arrampicata si sia evoluta e sviluppata in tutti questi anni. Sì, sono proprio curioso…” A dircelo – ieri all’aeroporto di Malpensa quando siamo andati ad accogliere lui e sua moglie Karin Berit – è uno che per tutta la vita è stato motivato dalla curiosità di conoscere e scoprire: il mitico Mike Kosterlitz, arrivato in Italia per festeggiare il 12° Arco Rock Legends e ricevere (il prossimo venerdì sera) il prestigioso premio Dryarn Climbing Ambassador.

John Michael Kosterlitz come tutti sanno aveva lasciato il suo segno nell’arrampicata negli anni ’70, con salite di spessore, in Valle dell’Orco ma non solo, prima di essere costretto ad abbandonare l’arrampicata per motivi di salute proprio quando era all’apice della sua carriera. Da allora si è dedicato alle sue ricerche che gli sono valse… il Premio Nobel per la Fisica 2016.

Ora Kosterlitz è ritornato in Italia per ricevere il Climbing Ambassador degli Arco Rock Legends. Per festeggiarlo degnamente, e per ricordare le prestazioni più importanti degli ultimi 12 mesi in falesia ed in gara quest’anno, agli Arco Rock Legends venerdì sera ci sarà una chicca assolutamente da non perdere. Infatti, la serata sarà animata dai musicisti della Bottega Baltazar (Giorgio Gobbo, Graziano Colella e Sergio Marchesini) che suoneranno per la prima volta insieme a Debora Petrina mentre sullo scherma del Casinò di Arco scorreranno le immagini di un anno di grande arrampicata in falesia e nelle gare.

Sarà un tuffo artistico ed arrampicatorio DOC quello proposto da questo speciale quartetto in una serata presentata da Kay Rush (e per la regia di Vinicio Stefanello / planetmountain.com) che farà rivivere la mitica arrampicata degli anni ’60 e ’70 ma anche quella dei nostri giorni visto che sul palco saliranno campioni come Stefano Ghisolfi, Margo Hayes, Adam Ondra (nominati per il Wild Climb Rock Award) e come Shauna Coxsey, Janja Garnbret e Domen Škofič (in nomination per il La Sportiva Competition Award). La serata promette di essere unica, assolutamente da non perdere.

Gli Arco Rock Legends fanno parte ovviamente del 31° Rock Master Festival che inizierà domani (giovedì 24 agosto) con il Rock Junior, la gara di arrampicata per i più piccoli, per poi continuare venerdì mattina con il Rock Master che funge anche come quarta tappa della Coppa del Mondo Lead e Speed che anticipa la serta degli Arco Rock Legends. Sabato mattina si continuerà con il programma fittissimo di gare Lead, Boulder e con il Duello per poi chiudere la serata in bellezza con i Siete Venas, la Band Rock di El Chalten ai piedi del Cerro Torre in Patagonia. La domenica, invece, è tutta dedicata ai più giovani arrampicatori e le loro famiglie ancora con il Rock Junior.