Il 7/03 Pfeifhofer Hannes e Silvia Cian si sono aggiudicati il titolo di campioni italiani di arrampicata su ghiaccio.
Dodici i percorsi di diverse difficoltà. Allentrata della gola le prime due vie di misto aprivano in maniera divertente e facile, ma non banale, la disputa. La stazione successiva già si differenziava per difficoltà, con una via dai passaggi particolarmente delicati su roccia e finale su un leggero festone di ghiaccio. Addentrandosi sempre più nella valle, per gli appassionati del percorso di resistenza su ghiaccio puro, quattro gli itinerari tracciati su alcune cascate della gola, alternati a boulder dai movimenti obbligati particolarmente adatti ai nuovi oranghi dellarrampicata. Insomma un sabato da far acciaiare le braccia anche ai più preparati.
Domenica la kermesse prevedeva una semifinale maschile con due sofisticati boulder: il primo con un difficile ristabilimento alluscita di un vistoso tetto superato da pochi atleti; il secondo un complesso tracciato su roccia con allunghi che prevedevano bloccaggi al di sotto della cintura. Grande spettacolo e folla osannante.
Per la finale altri due percorsi hanno messo a dura prova i concorrenti acclamando come migliori atleti litaliano Pfeifhofer Hannes (di soli 17 anni), sportivo dallindiscutibile bravura e simpatia, piazzatosi al primo posto; il secondo classificato laustriaco Markus Pucher, onnipresente a tutte le gare dei vari circuiti; il terzo classificato litaliano Christoph Von Metz atleta in splendida forma.
Sempre domenica si è svolta, purtroppo con scarsa partecipazione, la finale femminile, la quale prevedeva un’unica prova su un tracciato misto con un atletico finale su roccia. Le atlete, già provate dai numerosi e duri percorsi del giorno precedente, hanno affrontato questa ultima difficoltà sostenendosi a vicenda.
La pordenonese Claudia Colussi conquista il terzo posto, concludendo una buona stagione di gare dopo i due primi posti al Campionato Austriaco a Kötschach-Mauthen e al successivo raduno nella medesima località. La grintosissima Monica Gemelli ottiene il secondo posto un po penalizzata dai tracciati che prevedevano allunghi obbligatori. Al primo posto si colloca la padovana Silvia Cian, che partita in sordina allinizio della stagione con un quarto posto al campionato Austriaco, poi subito convertito in un secondo e terzo posto nelle due gare a Mojstrana (Slovenia), riesce al conquistare questa vittoria terminando in bellezza. Assenti alcune forti atlete italiane tra le quali: Orietta Bonaldo e Anna Torretta.
Note negative. Solo due. La prima: grande carenza di partecipanti donne. Forse in linea col Festival di San Remo dove si sono voluti solo volti nuovi? Mah! La seconda: e un piccolo ricordino della gara ai primi tre piazzati? Una medaglia? Un attestato? Forse avrebbero dato più ufficialità ad una manifestazione così rilevante e combattuta, ma evidentemente organizzata in fretta. Peccato.
Note positive. Tutti gli atleti sono stati estremamente soddisfatti del lavoro eseguito dai tracciatori e dalla viva partecipazione maschile; laccoglienza è stata festosa e cordiale; gli assicuratori e i giudici pazienti ed infreddoliti. Premi per tutti i partecipanti ed in particolare, ai primi classificati, un viaggio per due persone a/r destinazione Londra (!), offerto da ALITALIA. Complimenti a tutti.
Testo di Silvia Cian
classifica maschile
1 Pfeifhofer
2 Pucher
3 Von Metz
4 Chiaudano
5 Daberto
6 DaPozzo
7 De Zolt
8 Tschurtschenthaler
9 Baier
10 Punat
11 Hauke
12 Ballico
13 Role Romano
14 Dirk-Jan
15 Piccoli
16 Packer
17 Mercuriali
18 Meneghin
19 Cristofari
20 Corte Pause
21 Serafin
22 Pretto
23 Dell’Antone
24 Dal Ben
25 Rocchetti
26 Radici
27 Poli
28 Callegari
29 Luccarda
30 Martini
31 Gamberini
32 Pulliero
33 Baù
34 Ferrari
35 Cappelli
36 Keaik
37 Cucco
38 Cavezzan
39 Ciani
40 Giacon
41 Trev
42 Da Ros
classifica femminile
1 Cian
2 Gemelli
3 Colussi
4 Voltan
5 Curcio
Campionato Italiano di arrampicata su ghiaccio 2004
6-7 marzo 2004
Sottoguda – RoccaPietore (BL)
dall’alto: Pucher, Claudia Colussi (ph Silvia Cian)
Click Here: Cardiff Blues Store