A Maiorca in Spagna il climber statunitense Chris Sharma ha liberato Big Fish, un’altissima via d’arrampicata Deep Water Solo (DWS) gradata 8c+/9a.

Con il Deep Water Solo Chris Sharma evidentemente ha una grandissima affinità. Es Pontas, il suo capolavoro salito nel 2006 a Maiorca, gli aveva aperto le porte di un mondo dove si abbina difficile arrampicata con il brivido – ma anche rischio reale – di salire senza corda sopra l’acqua. Un’attività dove la componente psichica non è indifferente, anzi, probabilmente gioca un ruolo importante quanto le difficoltà tecniche dettate dalla roccia, ecco infatti perché si chiama anche psicobloc.

Ultimamente il climber statunitense si sta letteralmente tuffando sempre di più in questo mondo affascinante, e così nel 2016 è nata Alasha a Maiorca e, a giugno di quest’anno, l’8b+ del Pont d’Arc in Ardèche, Francia (per la cronaca, aperto dal basso).

Adesso invece Sharma è riuscito a salire una linea da lui stesso individuata tempo fa descritta come “una delle deep water solo più estetiche, alte e difficili che io abbia mai salito.” Si tratta di una linea a Soller a Maiorca che vanta difficoltà stimate attorno all’ 8c+/9a e una sezione chiave ad oltre 20 metri sopra le onde del mare delle Baleari. È quasi superfluo dirlo ma lo diciamo lo stesso: 20 metri senza corda non sono pochi… Il nome non poteva quindi essere più adatto: Big Fish, pesce grosso.