Il 24/11 grande successo ed emozione all’Auditorium di Milano per “Musica e Montagna. Emozioni tra suoni e montagne”, lo speciale appuntamento pensato, voluto e organizzato dal Collegio Regionale ”Guide Alpine della Lombardia”.

24 novembre: Musica e Montagna. In volo tra spazi senza tempo con le grandi emozioni dei suoni e della montagna. Ovvero il concerto all’Auditorium di Milano organizzato dalle Guide alpine della Lombardia. Quattro stagione per la Montagna sulle ali della Musica che hanno dato vita ad un evento imperdibile, come ci racconta ia nostra inviata speciale Anna Torretta.

La Musica è una legge morale: essa dà anima all’universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose.
Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna. Platone

La sala è gremita, le immagini del Cerro Torre danno inizio al concerto, si scopre la parete, le fessure, il ghiaccio, il suono di flauti e archi esaltano la maestosità dello spettacolo. Il tempo passa veloce, a tratti la musica esalta le immagini, in altre le accompagna, scherza con loro. La mente si concentra sulle immagini e la musica fa da contorno, ora si concentra sulla musica e lascia scorrere le immagini di sottofondo.

Gli applausi scattano con i titoli di coda, l’orchestra continua a suonare. Siamo all’Auditorium di Milano per lo spettacolo organizzato dal Collegio Regionale “Guide Alpine della Lombardia”.
Signore ingioiellate, alpinisti, Guide Alpine e curiosi assistono ad un esperimento di connubio tra musiche, immagini e culture. Scopo della serata è generare “stimoli verso la Conoscenza, la Natura e l’Arte.” Responsabile dell’evento è Pino Gidaro.

Le musiche hanno stili diversi, musica Siberiana, Jazz, Flamenco, Classica e Contemporanea, così come le immagini che vanno dal Sud America, alla Sardegna, dal boulder, alle cascate di ghiaccio. Viene evidenziato il rapporto tra l’uomo e la montagna, le grandi imprese, i colori, l’alpinismo nelle quattro stagioni, e infine l’uomo come elemento fondamentale che diventa protagonista della montagna frequentandola e praticandola.

I volti della montagna con il linguaggio della musica in concerto a Milano: lo spettacolo è stato di gran successo e di gran classe, è stato un esperimento ben riuscito, da ripetere assolutamente!

di Anna Torretta


PROGRAMMA:

Inverno
Antonio Vivaldi, Concerto in re magg. “Il Gardellino per flauti e archi – 2° mov.
Gyorgy Ligeti, “Arc en Ciel” per pianoforte
Improvvisazioni Jazz per pianoforte
Olivier Messiaen, Concert a quatre per flauto, oboe, violoncello, pianoforte e archi “Vocalise”

Primavera
Antonin Dvorak, Serenata per archi op 22 – 1°mov.
Flamenco, “martinete/solea/bulerias”
C. Willibald Gluck, Orfeo ed Euridice – ScenaII – “the Blessed Spirit”

Estate
Flamenco, “Rondena”
Canto Siberiano
Gorge Gershwin, preludi per pianoforte
Eugene Bozza, “Jour d’étè” à la montagne” per quartetto di flauti
Raymond Guiot, “Divertimento jazz” per quartetto di flauti

Autunno
Domenico Zipoli, Adagio per oboe, violoncello e archi
Jam Session
Antonin Dvorak, Serenata per archi op.22 – 4°mov

MUSICA E MONTAGNA
EMOZIONI TRA SUONI E MONTAGNE
24 novembre 2004 – ore 21.00
Auditorium di Milano, Via Torricelli ang. L.go Mahler.
Ingresso libero
Il pubblico Cerro Torre per flauto e archi
Autunno per oboe, violoncello e archi effetti speciali e improvvisazioni

presenazione musicaemontagna.it Guide alpine Lombardia news Torretta

Click Here: liz claiborne perfume