Il 24/11 grande successo ed emozione all’Auditorium di Milano per “Musica e Montagna. Emozioni tra suoni e montagne”, lo speciale appuntamento pensato, voluto e organizzato dal Collegio Regionale ”Guide Alpine della Lombardia”.
La Musica è una legge morale: essa dà anima alluniverso, ali al pensiero, slancio allimmaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose.
Essa è lessenza dellordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna. Platone
La sala è gremita, le immagini del Cerro Torre danno inizio al concerto, si scopre la parete, le fessure, il ghiaccio, il suono di flauti e archi esaltano la maestosità dello spettacolo. Il tempo passa veloce, a tratti la musica esalta le immagini, in altre le accompagna, scherza con loro. La mente si concentra sulle immagini e la musica fa da contorno, ora si concentra sulla musica e lascia scorrere le immagini di sottofondo.
Gli applausi scattano con i titoli di coda, lorchestra continua a suonare. Siamo allAuditorium di Milano per lo spettacolo organizzato dal Collegio Regionale Guide Alpine della Lombardia.
Signore ingioiellate, alpinisti, Guide Alpine e curiosi assistono ad un esperimento di connubio tra musiche, immagini e culture. Scopo della serata è generare stimoli verso la Conoscenza, la Natura e lArte. Responsabile dellevento è Pino Gidaro.
Le musiche hanno stili diversi, musica Siberiana, Jazz, Flamenco, Classica e Contemporanea, così come le immagini che vanno dal Sud America, alla Sardegna, dal boulder, alle cascate di ghiaccio. Viene evidenziato il rapporto tra luomo e la montagna, le grandi imprese, i colori, lalpinismo nelle quattro stagioni, e infine luomo come elemento fondamentale che diventa protagonista della montagna frequentandola e praticandola.
I volti della montagna con il linguaggio della musica in concerto a Milano: lo spettacolo è stato di gran successo e di gran classe, è stato un esperimento ben riuscito, da ripetere assolutamente!
di Anna Torretta
PROGRAMMA:
Inverno
Antonio Vivaldi, Concerto in re magg. Il Gardellino per flauti e archi 2° mov.
Gyorgy Ligeti, Arc en Ciel per pianoforte
Improvvisazioni Jazz per pianoforte
Olivier Messiaen, Concert a quatre per flauto, oboe, violoncello, pianoforte e archi Vocalise
Primavera
Antonin Dvorak, Serenata per archi op 22 1°mov.
Flamenco, martinete/solea/bulerias
C. Willibald Gluck, Orfeo ed Euridice ScenaII the Blessed Spirit
Estate
Flamenco, Rondena
Canto Siberiano
Gorge Gershwin, preludi per pianoforte
Eugene Bozza, Jour détè à la montagne per quartetto di flauti
Raymond Guiot, Divertimento jazz per quartetto di flauti
Autunno
Domenico Zipoli, Adagio per oboe, violoncello e archi
Jam Session
Antonin Dvorak, Serenata per archi op.22 4°mov
EMOZIONI TRA SUONI E MONTAGNE
24 novembre 2004 – ore 21.00
Auditorium di Milano, Via Torricelli ang. L.go Mahler.
Ingresso libero
Click Here: liz claiborne perfume